Dieta e festività

Dieta e festività è un articolo utile sopratutto con l’avvicinarsi di alcune feste importanti come il Natale o la Pasqua dove spesso si mangia più del dovuto visto che c’è la consuetudite a fare gradi pranzi o cene per festeggiare con amici e parenti.

Ecco quindi qualche utile consiglio per cercare di contenere il piu’ possibile il “danno” delle feste.

1. Occhio alle dosi
In realtà se non si esagera con le dosi, non c’è nessun alimento che fa ingrassare più di altri. Eliminate il bis e il tris, giocate con piccole porzioni e assaggiate di tutto.

2. Condimenti leggeri
Troppo spesso per rendere più saporiti i piatti, in cucina, si esagera con i condimenti grassi. Evitate il burro, preferite sempre l’olio extravergine di oliva, buono anche come antiossidante. Usate alternative fantasiose come spezie e funghi per i primi piatti, succo di limone o di arancia, capperi e sottaceti per carne e pesce, aceto o limone per le verdure. Limitate anche l’uso del sale.

3. Zero alcool, si all’acqua
Un elemento che non deve mai mancare sulla tavola natalizia è l’acqua: aiuta a depurare l’organismo da tutte le scorie che il metabolismo produrrà per smaltire il cibo introdotto. Poi, per non peggiorare la situazione, durante le festività non esagerate con gli alcolici. Il brindisi ci sta, ma ricordate che si brinda con un calice non con le bottiglie!

4. Salse e fritti, girate al largo
Uno dei piatti più pericolosi del menù è senza dubbio l’antipasto. Troppo spesso composto con salse e fritti, se potete scegliere andate sugli affettati magri, verdure grigliate e sottaceti.

5. Tutto vapore e… poco arrosto
Frutta e verdura sono i vostri alleati nel corso delle vacanze natalizie. Verdure cotte al vapore, al forno o alla piastra sono innocue, meglio se assunte come primo piatto. Patatine fritte? No grazie.

6. Non c’è Natale senza panettone
Panettone e pandoro sono alimenti ipercalorici. Se uno strappo alla regola si può fare nei giorni di festa, evitate di mangiarli quotidianamente nei giorni successivi, specie a colazione o merenda.

7. Spuntini fuoripasto…
Non saltate colazione e spuntini per non arrivare troppo affamati a pranzo e cena. Mantenete la regolarità dei pasti, e per gli spuntini scegliete frutta fresca. Evitate, invece, frutta secca e candita.

8. Dopo le feste… si pedala,cammina,corre!
Non fate i pigri, qualche pedalata in più potrà farvi solo bene. Dopo il cenone dell’ultima notte dell’anno o dopo il pranzo di capodanno salite in bici(camminate,correte) e iniziate a bruciare le calorie assunte.

                   ********************************************************

Considera innanzitutto che si tratta di pochi giorni di festa, e probabilmente le classiche mangiate si limiteranno alla Vigilia, al giorno di Natale e a Capodanno. Detto questo, hai a tua disposizione svariate scelte, vediamo quali sono e come vivere al meglio ciascuna.

1) Interrompere la dieta

Se stai seguendo un programma dimagrante già da un po’ di tempo, potresti anche decidere di prenderti una piccola pausa e di goderti senza sensi di colpa questo momento dell’anno. L’importante è che tu non esageri e che cerchi di evitare di mangiare fino a stare male; inoltre, fai attenzione che questo periodo non diventi la scusa per interrompere definitivamente la tua dieta, anche dopo che le feste sono finite. Se ti può aiutare, datti delle scadenze; ad esempio, decidi che con il primo di gennaio la pausa termina e si ricomincia con la dieta, niente proroghe e niente scuse.

2) Fare solo qualche eccezione                                              
Puoi considerare l’idea di continuare con la tua dieta anche in questo periodo, concedendoti magari solo qualche eccezione. Alcuni esempi? Puoi decidere di prendere parte alla cena di Natale ma di rinunciare al mega cenone di Capodanno.Oppure puoi partecipare ad entrambe le cene, cercando però di evitare i bis e di contenerti con le porzioni. O puoi decidere di saltare una o più portate, mangiando magari il secondo, il contorno e il dolce e rinunciando al primo piatto. O ancora, se decidi di consumare la cena di Natale per intero, il giorno seguente puoi optare per un menù leggero, a base di acqua, frutta e verdura. Ci sono molti modi per non esagerare troppo, cerca di scegliere quello che più si adatta a te.

3) Continuare con la tua dieta

Se il tuo programma dimagrante sta andando per il meglio e tu ti senti in forma e pronto ad affrontare qualsiasi sfida, puoi anche decidere di non fare alcuna eccezione, nè a Natale, nè a Capodanno, nè a Santo Stefano. La dieta in genere è fatta di alti e bassi, se ti trovi in un momento positivo potresti continuare a sfruttare la corrente e festeggiare questo periodo regalandoti qualche altro chilo in meno.

Se sei tu la cuoca, puoi tranquillamente prepararti qualche piatto dietetico da mangiare; se sei l’ospite e non vuoi creare disagio a chi cucina nè portarti la cena da casa, basterà che tu scelga e comunichi a chi serve in tavola i piatti che vuoi consumare tra quelli preparati. Ad esempio, puoi optare per una fetta di arrosto accompagnata dalle verdure e da un pezzo di pane, evitando il resto. Spiega tranquillamente che sei a dieta o che preferisci mangiare leggero, nessuno si offenderà.

L’importante è che tu viva questi momenti in tutta serenità, senza ansia e sensi di colpa.

Precedente Lo stallo nella dieta Dukan Successivo Dukan nona categoria, i latticini magri